editoriale maggio 2011

19.05.2011 17:38

 MAGGIO 2011 – numero 5

 

Migranti, profughi, clandestini, regolari, irregolari…

Persone!

Ragazzi e ragazze, uomini e donne, bambini…

Persone!

Bianchi, neri, più scuri e meno scuri…

Persone!

Mussulmani, cristiani…

Persone!

Persone! Esseri umani! Vite! Storie! Sentimenti! Sofferenza! Paura! Speranza! Desideri! Sorrisi! Lacrime! Voci! Odori! Mani! Sguardi! Mondi!

Semplicemente fratelli…

I miei, i tuoi, i nostri…

Che c’entra la politica in tutto questo?

Che c’entra l’economia?

Che c’entra il potere?

Eppure solo i graziati dalla politica, dall’economia e dal potere hanno diritti. E gli altri? Cosa sono?

E se anche per la politica, per l’economia e per il potere sono meno che carne da macello, per te cosa sono? Chi sono?

Nessuna lezione, solo dolore e vergogna di fronte alla mia presuntuosa ignoranza, alla mia meschina superficialità, al mio egoista menefreghismo, al mio arrogante pregiudizio, alla mia indotta paura.

 

 

I


Aldo Reggiani

 

 

 

Cerca nel sito