CURRICULUM ASSOCIAZIONE 2011

21.04.2011 19:33

 Curriculum

 

L’Associazione Fraternità di Betlemme nasce come associazione di promozione sociale nel Marzo del 2002 sull’esperienza personale del suo fondatore don Marco Girardi, sacerdote della Diocesi di Padova in quegli anni dedito all’accoglienza di persone ai margini della società.

Fonda le sue origini in un movimento giovanile di volontariato spontaneo, Gruppo Betlem, che ha esercitato il suo impegno a Padova dal 1994 al 1998 a servizio delle fasce più emarginate della città: rom, senza fissa dimora, ex detenuti.

 

2002. L’Associazione Fraternità di Betlemme, ottimizzando il comodato stipulato con la Curia Vescovile di Pennabilli (PU), apre una struttura di accoglienza a Fragheto (RN) per persone adulte che necessitano di un percorso di reinserimento socio-lavorativo.

 

2003. Da questa esperienza positiva, beneficiando di un altro comodato stipulato con la Parrocchia di Vo’ ai piedi dei colli Euganei, nel Padovano, nasce, con le stesse finalità, un’altra struttura di accoglienza a Vo’ Vecchio.

~

Sull’asse Vo’-Fragheto (Veneto-Marche) viene articolato un percorso culturale chiamato Scuola Popolare di Servizio alla Pace che rimarrà attivo per qualche anno e che si propone in luoghi precisi da dove promuovere incontri, dibattiti, serate concernenti il tema della Pace e della Nonviolenza.

Vengono pubblicati fascicoli e testi ad uso interno da divulgare nei vari momenti d’incontro che l’Associazione organizza in collaborazione con varie realtà: scuole, parrocchie, quartieri.

 

2004. E’ di Febbraio l’esperimento di scrittura collettiva intitolato “Io Monte Labbia – Storia di un ecocidio”, lavoro che ha visto attivamente coinvolti gli ospiti dell’associazione insieme ai soci nella sensibilizzazione della popolazione sul tema del rispetto del territorio.

~

A Luglio, presso la sede di Vo’ Vecchio, il gruppo musicale dell’Associazione “FDB”, impegnato nella promozione e nella raccolta fondi, in collaborazione con l’associazione “Nomadi fan club”, organizza l’evento musicale in sei giornate denominato “Festival della canzone d’autore”.

~

L’Associazione viene iscritta al Registro Comunale delle libere forme associative e delle cooperative sociali e al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

~

La Curia Vescovile di Padova concede in comodato gratuito una struttura sita in Padova, in v.lo S. Benedetto, che l’Associazione mette a disposizione come casa in semiautonomia per le persone provenienti dalle altre sue case al termine del percorso di reinserimento socio-lavorativo.

~

Vengono avviati dei percorsi di sostegno rivolti alle persone detenute che possono usufruire dei benefici di legge: arresto e detenzione domiciliare, affidamento ai servizi, semilibertà.

~

All’interno della Scuola Popolare di Servizio alla Pace, grazie alla professionalità di un ospite della casa di Vo’ Vecchio, viene tenuto un corso di lingua italiana per stranieri rivolto alla comunità locale.

~

Da Ottobre a Dicembre viene offerto, presso la sede di Vo’ Vecchio, il servizio di tutoraggio per un tirocinio formativo universitario di 400 ore inerente il corso di laurea di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova.

 

2005. L’Associazione dà vita al suo trimestrale di divulgazione ed informazione denominato “Ai margini”, che, oltre a diffondere lo spirito e le proposte dell’Associazione, serve a tenere unite le numerose persone che annualmente visitano le sue sedi.

~

In primavera viene organizzato da ACLI di Padova un corso sulla compilazione della dichiarazione dei redditi.

~

Viene aperta a Vo’ Vecchio la “Fattoria” con attività di coltivazione ortofrutticola, allevamento di asini, ovi-caprino, bovino, suino, avi-cunicolo, e di apicoltura.

 

2006. Viene avviata una convenzione con il Parco Regionale dei Colli Euganei che contempla l’attività di monitoraggio dello stato, la pulizia e la manutenzione ordinaria delle piazzole ufficiali del parco.

~

A conclusione del percorso di accompagnamento in loco di alcuni ospiti, si decide di sospendere l’accoglienza nella casa di Fragheto e di destinare la struttura principalmente al soggiorno di gruppi.

~

Viene sostenuta e promossa l’edizione del libro “Quando la polvere si fa cammino – la microstoria che germina speranza” (Proget Edizioni), frutto del lavoro di Leopoldo Agostini, ospite dell’Associazione.

~

In partnership con l’Ass. “Oltre il Mare”, Il sostegno del’ ULSS n° 17 Este e il patrocinio dlla Regione Veneto, viene realizzato il progetto di integrazione interculturale “Sapere e sapori… del pane e altro

 

2007. Presso la casa di prima accoglienza di Vo’ Vecchio, vengono organizzati i seguenti corsi:

  • in primavera il corso di “Apicoltura: tecniche e legislazione del settore”, organizzato da ENAIP Veneto;

  • da Maggio ad Agosto il corso “Operaio agricolo esperto in orticoltura ed allevamento di avicoli in aziende multifunzionali biologiche”, organizzato da CIPAT Veneto (Centro Istruzione Professionale e Assistenza Tecnica della Regione Veneto).

~

Nel periodo autunno-inverno, , in partnership con l’Ass. “Oltre il Mare”, viene realizzato il progetto di rielaborazione del vissuto familiare attraverso l’approccio autobiografico “La famiglia: una storia, tante storie”.

 

2008. Cambio di presidenza: Aldo Reggiani succede a Marco Girardi.

~

Inizia un processo di rinnovamento della realtà associativa che porta ad una ristrutturazione dell’organico e all’individuazione di nuove opportunità operative.

 

2009. Grazie alla concessione stipulata con Spes (Servizi alla Persona Educativi e Sociali) per l’uso in comodato gratuito di un immobile ex-rurale, chiusa la struttura di Vo’ Vecchio, viene trasferita la casa di prima accoglienza ad Olmo di Tribano (PD).

 

2010. L’Associazione, rispondendo alla necessità di assumere modalità più proprie ad un’identità ormai assolutamente laica, modifica lo statuto e cambia il nome in “Sine modo – Fraternità di Betlemme”.

~

Viene eletta la nuova sede legale ad Olmo di Tribano (PD).

~

L’Associazione contempla una specifica area operativa destinata alle persone svantaggiate e viene iscritta all’anagrafe delle ONLUS.

 

Cerca nel sito